Perché ci siamo fissate con la manicure?

Quanti “Nail salon” sono stati aperti e stanno aprendo,nelle nostre città, nei paesi, in campagna, al mare, al Sud e al Nord?
Fateci caso. Dappertutto, spuntano piccoli negozi con sfilze di tavoli verniciati di bianco dietro a cui stanno sedute graziose ragazze, di solito cinesi o filippine. Alle loro spalle, scaffali di vetro espongono centinaia di boccette colorate di tutti i colori possibili. Sul tavolo, ciascuna ha una lampada e un cestino con un set da manicure.
La mania delle mani con le unghie smaltate, che fino a pochi anni fa era solo americana, è arrivata in Europa e ci ha conquistato.
Guardatevi intorno. la maggioranza delle donne, qualunque sia l’età, sfoggia mani perfette ,perfettamente curate, con unghie laccate: dal rosso scuro classico, ai colori di tendenza,nero, verde, turchese, illo. Ci sono artiste manicure che dipingono arabeschi sulle unghie, altre che le colorano ciascuna in modo diverso. E non c’è impiegata, o cassiera, o avvocatessa, o ministra,o operaia che non usi le mani con una grazia inibita, sollevando la punta delle dita in modo da preservare il colore delle unghie.
Perché la mania della manicure ci ha conquistato?
Perché vorremmo essere tutte più femminili, perché vogliamo sentirci carine, perché stare sedute davanti alla ragazza cinese, con una a mollo nell ‘acqua calda e saponosa e l’altra tra quelle di lei e sotto le sue lime, le sue forbicine, le sue tronchesine ci lava via tutti i pensieri?
Rispondetemi voi, volete?
Commenti